Bio

Massimiliano Scuderi
Chi è Massimiliano Scuderi

Sono nato a Palermo il 10 novembre 1976 dove tutt’ora vivo e lavoro.

Inizio il mio percorso artistico diplomandomi prima al Liceo Artistico di Palermo e poi concludendo l’Accademia di Belle Arti della stessa città. Continuo il mio approfondimento accademico con un’ulteriore specializzazione in arti visive e discipline dello spettacolo nel 2006.

Nello stesso anno apro i miei orizzonti creativi trasferendomi in Spagna, frequentando all’Università Politecnica di Valencia il Dipartimento di Disegno, perfezionandomi così nell’Analisi della Forma e in Animazione. È in questo periodo che approfondisco il campo della grafica pubblicitaria e multimediale, lavorando alla realizzazione di animazioni, illustrazioni, web series e immagini coordinate per diversi brand.

Contestualmente credo fortemente nella condivisione del sapere e del mio amore per l’arte, ed è per questo che esercito attività di docenza di animazione grafica in vari corsi di formazione professionale.

Non ho mai abbandonato la mia prima passione, la pittura. Dedizione che dimostro partecipando a numerose mostre personali e collettive.

Prediligo la sperimentazione artistica, non solo nei contenuti, ma anche nella forma, sfruttando la combinazione di diversi elementi quali il disegno, la pittura e l’animazione digitale che mi avvicinano allo sfaccettato mondo della video-art.

Dal 2018 faccio parte del collettivo Neuma, di cui sono uno degli artisti fondatori.